Dobbiamo partire dal presupposto che non conosciamo, se non in piccolissima percentuale, come siamo fatti, come siamo strutturati e composti e quali componenti ci siano state donate “di serie”.
Veniamo al mondo con un corpo fisico (dotato di intelligenza motoria e istintiva), un corpo emotivo (o centro emozionale) e un corpo mentale (o centro mentale).
Ogni parte di cui siamo composti ha una sua intelligenza e una sua velocità di azione: il centro emozionale, tra i tre, è la parte più veloce. Quando nasce un’emozione, per intenderci, questa è più rapida del renderci mentalmente conto dell’emozione stessa, quindi ci identifichiamo con essa e la subiamo passivamente.
Il tutto accade perché quell’emozione, che in noi origina, non la conosciamo.
L’essere umano è una macchina complessa e prima di poter parlare di vero lavoro su di sé è importante iniziare a conoscere come siamo strutturati.
Il lavoro verso chi siamo veramente comincia con l’osservazione, silenziosa e priva di giudizio, degli automatismi dei nostri corpi. Si crea interiormente un osservatore, che inizialmente sarà mentale, e si inizia a diventare presenti e consapevoli, per esempio, del corpo fisico e dei suoi movimenti. Per osservare i movimenti del fisico occorre compiere i gesti lentamente, sennò risulterà impossibile diventarne coscienti.
È un lavoro lungo e paziente. Se vogliamo governare i nostri processi interiori e non essere più schiavi di automatismi del corpo fisico, di emozioni negative che, come sanguisughe, prosciugano le nostre energie vitali e di pensieri indomiti, la strada della conoscenza di sé è un percorso obbligato.
Per approfondire questi temi vi consiglio alcuni libri, ma attenzione: se non intendete intraprende seriamente un percorso di conoscenza interiore, questi scritti possono nuocere gravemente alla salute!
Risveglio – Salvatore Brizzi, Anima Edizioni
Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto – P. D. Ouspensky, Casa Editrice Astrolabio
La Quarta Via – P. D. Ouspensky, Casa Editrice Astrolabio
Buona Lettura 😊
Lorena
fonte foto: https://esperia.tv/la-corsa-di-beep-beep-e-willy-il-coyote-compiono-70-anni/