Premi "Invio" per passare al contenuto

L’ORIGINE DELLA MATERIA

La materia è importante nel nostro piano di manifestazione, ma è ancora più importante comprenderne il suo scopo e il motivo della sua esistenza.

La materia non esiste di per se stessa. Non comprendendo lo scopo della vita, scambiamo il mezzo per il fine.

I possessi materiali, il successo, il denaro, diventano i fini ultimi dell’esistenza, perdendo così il loro reale significato: in realtà, essi non sono che mezzi per giungere a un fine superiore.

Lo spirito non è che materia al livello più elevato e la materia non è che spirito a livello più basso.
La materia ha origine da una volontà spirituale superiore che si riveste di materia fisica per entrare in manifestazione e sviluppare la coscienza di sé attraverso la separazione e la dualità.

Lo scopo della sostanza fisica è quello di ospitare lo spirito per far si che esso possa fare esperienza attraverso la manifestazione che noi comunemente chiamiamo “vita terrena”. Tra spirito e materia ci sono vari piani intermedi: il piano animico, il piano mentale, il piano emotivo e il piano fisico.

Durante la vita sulla Terra questi piani fungono da rivestimenti per lo spirito individualizzato, la Monade, così come un astronauta indossa la tuta spaziale prima di andare nello spazio.

La qualità della materia, la sua sottigliezza e raffinatezza dipendono dalla qualità dello spirito e, di conseguenza, dal tipo di anima.

“La materia è in verità molto importante, ma solo se unita allo spirito tocca il suo senso più sacro (…). La spiritualità in Terra può aprire porte immense. Quando l’uomo si libera della paura, scopre l’origine della realtà.”

Foglie del Giardino di Morya II, n. 163

La materia non è fine a se stessa, separata dal tutto che la circonda. È parte integrante dell’immensa danza cosmica di cui anche noi facciamo parte.

 

Lorena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *