Credici, e fai decollare
il tuo sogno.
Lorena
“Spesso i problemi vengono non per essere risolti, ma per metterci in contatto con un’energia che solo il problema tira fuori da noi.”
Raffaele Morelli
Siamo esseri unici.
Una famosa frase enuncia che non esiste al mondo un altro essere umano come noi.
Eppure, a guardarci intorno, questa frase non trova riscontro nella realtà in cui viviamo, infatti la società in cui siamo immersi è basata sul consumismo e sull’omologazione.
Le persone comprano i vestiti negli stessi negozi, tutti uguali in ogni città, la televisione e i social comunicano esplicitamente il canone estetico a cui dobbiamo attenerci per essere accettati. Dall’esterno proviene il bisogno indotto di ciò che dobbiamo desiderare e possedere per illuderci di colmare quel senso di vuoto che eternamente ci abita.
Il mondo esteriore, se non è compresa la reale essenza della vita, si trasforma nel “Paese dei Balocchi” di Pinocchio, nel quale ci perdiamo per non affrontare la realtà: noi stessi.
Ecco che la priorità dell’esistenza diventa il soddisfacimento delle necessità indotte da una società malata, a cui noi sottostiamo senza neanche rendercene conto.
Dov’è finito l’individuo e la ricerca della verità?
Le più grandi questioni esistenziali a cui l’uomo divino è chiamato a rispondere sono state sostituite dai piccoli problemi della vita quotidiana: la rata della macchina, la spesa, la casa da sistemare.
Si rischia di perdere tempo prezioso a nostra disposizione a rincorrere questioni di poco conto e a mancare la risposta all’unica vera domanda:
“Cosa sono stato chiamato a fare in questa esistenza?”
Lorena